MARIANA ALTAMIRA

CURRICULUM  VITAE

 

   Il soprano Italo-Argentino Mariana Altamira è nata a Buenos Aires, da padre architetto e madre violinista.

   Comincia a studiare Pianoforte all’età di 3 anni con il M° Bela Ujvari, discepolo di Walter Gieseking.

   Prosegue la sua formazione pianistica con Madame Tosi de Gelber  (madre e prima insegnante del grande Bruno Gelber) e, dopo numerosi concerti, all’età di 14 anni si presenta come solista con l’Orchestra Giovanile di Buenos Aires.

   Studia “Musica ed Arte Scenica, Danza e Pianoforte” al Teatro Colon di Buenos Aires.

Dopo il suo ingresso all’Instituto Superior de Arte del Teatro Colon si dedica completamente al Canto e all’Opera Lirica, fino a conseguire ildiploma di Pianista Concertista e di Cantante Lirica Professionista. Non abbandona mai il suo grande amore per il Pianoforte.

   Nel 1987 canta in “La Medium” di Menotti accanto a Regine Crespin, interpretando il ruolo di Monica; di recente ne è uscita la registrazione ‘live’ in Francia.

   Riceve il Primo Premio al Concorso del Teatro Colon nel 1988 e il Premio “Miglior Voce Femminile” nel 1989 della “Asociacion Verdiana” di Buenos Aires.

   Canta anche fuori dell’Argentina, in Francia, negli Stati Uniti, in Italia.

   Frequenta numerosi corsi di perfezionamento in USA (New York; West Palm Beach; Los Angeles) e in Italia (Roma; Fiesole; Firenze) con grandi maestri, tra gli altri: Placido Domingo, Renata Scotto, Claudio Desderi.

   Ha avuto l’opportunità di partecipare al Seminario sulla musica e lo stile di Rossini, tenuto dal Maestro Claudio Desderi, presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma e al Corso di Interpretazione dell’Opera Lirica a Soriano nel Cimino, tenuto dal Maestro Mauro Trombetta, allora Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma.

   Matura anche l’esperienza nella preparazione corale, curando lo studio della tecnica vocale del Coro di Subiaco (Roma), di Rocca Santo Stefano (Roma) e del Coro Evangelico di Fidene (Roma).

   Con l’Ensemble Bela Bartok di Roma ha sostenuto numerosi concerti dedicati alla musica del ‘900.

   Realizza con prestigiose orchestre svariati concerti in Italia per diverse Istituzioni, tra cui la Discoteca di Stato, Radio Vaticana, il Ministero dei Beni Culturali e i Comuni di Roma, Frosinone, Subiaco, tra gli altri.

   Nell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma, accompagnata dalle Percussions de Strasbourg, si esibisce nel  ruolo di solista nella “Cantata para America Magica” di Ginastera. Di quell’esecuzione Landa Ketoff ha scritto su “ La Repubblica”:  «…una parte vocale molto difficoltosa che il soprano argentino Mariana Lina Altamira ha ben sostenuto con una voce a volte volutamente dura, altre piena di dolcezza, sempre tesa, espressiva, drammatica…».

   Dal 2005 è Consulente Musicale della Radio Vaticana, in questa veste realizza per l’emittente dodici programmi dedicati alla Musica Classica, all’Opera Lirica e alla Poesia Argentina.

   Completa i suoi studi di alto perfezionamento all’Accademia Filarmonica di Bologna.

   Dal 2006 è Presidente dell’Accademia Musicale e Artistica Maria Rosa Coccia di Roma, di cui è fondatrice.

   Canta alla stagione concertistica 2008 dell’Università la Sapienza di Roma, diretta dal Maestro F.Vizioli.

   Ha in repertorio più di 35 opere - Mozart, Verdi, Puccini, Wagner, Respighi, Poulenc, Weil, Menotti, etc.- oltre ad un discreto numero di composizioni Sinfonico-Corali e da Camera.

   Nel 2009 corona l’attività di ricerca iniziata nel 2006, interpretando affianco all’Orchestra Petrassi di Zagarolo la prima esecuzione mondiale della Cantata “Il Trionfo di Enea” di Maria Rosa Coccia.

   Possiede una vasta e lunga (quindicennale) esperienza pedagogica nell’insegnamento della tecnica vocale e il canto lirico, aggiorna la sua conoscenza continuamente con corsi di perfezionamento.

   Ha lavorato e lavora tuttora come maestro di canto in molte scuole di musica di Roma, tra cui la Scuola di Musica Bela Bartok, la Scuola di Musica di Olevano Romano e la Scuola di Musica Anton Rubinstein.

   Attualmente è impegnata con la sua Accademia Musicale nella preparazione di un ciclo di concerti aventi ad oggetto la Musica di Maria Rosa Coccia, riscoperta dal suo appassionato lavoro di ricerca; tali concerti si terranno a Roma (Basilica di Santa Maria Maggiore), Genazzano e Olevano Romano.

Nel 2012 ha cantato insieme all’Ensemble Maria Rosa Coccia la Petite Messe Solennelle di Rossini, e il Requiem di Mozart in  diversi concerti a Roma, Olevano Romano ecc.